In questa sezione puoi trovare considerazioni, elaborati, esperimenti.
3/12/2004
|
|
12/11/2004
|
|
|
Le prospettive future dell'e-fashion in Italia
Le aziende italiane della moda non hanno dimostrato fino ad oggi una forte propensione ad investire sulle tecnologie digitali di rete. Nella scelta tra strategie pure player e strategie multicanale questa tendenza sta cambiando?
|
20/10/2004
|
|
22/03/2004
|
|
26/01/2004
|
|
16/12/2003
|
|
|
Un'analisi sul modello i-MODE
L'i-Mode (information mode) è stato lanciato nel febbraio 1999. Nel paper vengono analizzate le origini e gli sviluppi dei servizi i-Mode in Europa, le differenze con il wap e le problematiche realtive all'usabilità.
|
27/11/2003
|
|
12/5/2003
|
|
24/4/2003
|
|
|
Affinità elettive tra Fashion & Web: il caso Boo.com
La rapida eclissi di Boo.com ha ulteriormente sfiduciato le aziende del settore Moda ad attuare iniziative di e-commerce. Un'analisi del caso: dal lancio di un progetto in grande stile, alle ragioni del flop.
|
15/4/2003
|
|
|
UMTS: le regole e il mercato
L'UMTS supporterà una serie di servizi agli utenti a prescindere dalla loro collocazione geografica, sempre entro i limiti della copertura della rete. Ma un fiorente mercato UMTS richiede le giuste regole, uno spettro radio adeguato, nuovi standard di accesso radio e l'integrazione dei servizi.
|
1/4/2003
|
|
|
UMTS: i servizi
Saranno innumerevoli le funzioni supportate dalla rete UMTS. Oggi il traffico dati nella telefonia mobile non raggiunge livelli significativi, ma si stima che con l'entrata a pieno regime della rete UMTS questo settore conoscerà uno sviluppo portentoso, nell'ordine del 50% del volume di traffico.
|
25/3/2003
|
|
|
Affinità elettive tra Fashion & Web: verso il commercio elettronico
Fashion e commercio elettronico in tre casi di successo. Armani Exchange: uno spazio alternativo dedicato all’e-commerce e all’entertainment. Stefanel: il web come veicolo di diffusione dello stile di vita proposto dall’azienda. I magazzini francesi Printemps: l’integrazione dinamica di servizi online e off-line.
|
19/3/2003
|
|
|
UMTS: aspetti tecnologici
L'avvento dei sistemi digitali di terza generazione, sarà un passo avanti epocale nella storia delle nuove tecnologie. Comparato ai telefoni di seconda generazione, infatti, un terminale UMTS avrà una enorme disponibilità di banda in più, ed una velocità di trasferimento dati dagli attuali 9.600 bit al secondo a circa 2 milioni.
|
10/3/2003
|
|
|
Affinità elettive tra Fashion & Web: le potenzialità della rete
L’interattività come carta vincente. Le strategie di Marketing digitale nel settore tessile-abbigliamento. Il rifiuto dell’e-commerce. La Perla: rivisitazione creativa del viral marketing. Roberto Cavalli: verso la personalizzazione dell’offerta. Paul Smith e una T-shirt per il popolo degli e-buyer: un esperimento di successo.
|
3/3/2003
|
|
|
UMTS: una grande opportunità
La telefonia mobile sta voltando pagina. E' fuori di dubbio che il nuovo millennio vedrà quale protagonista principale nel mondo della comunicazione il telefono cellulare. Ma sarà il telefono che tutti noi abbiamo imparato a conoscere ed ad utilizzare? O sarà qualche altra cosa?
|
28/1/2003
|
|
17/1/2003
|
|
|
Affinità elettive tra Fashion e Web: la presenza in rete
Continua il viaggio nel Web alla ricerca dei migliori siti creati dalle aziende del settore Moda che fanno di Internet un nuovo campo di battaglia. La sfida e-commerce. La delusione dei siti-vetrina degli stilisti italiani. Alberta Ferretti e Piazza Sempione: verso una possibile integrazione verticale del Fashion System.
|
8/1/2003
|
|
17/12/2002
|
|
|
Affinità elettive tra Fashion e Web: inizio di un viaggio
Prima puntata di un percorso tematico volto a scoprire le potenzialità del connubio tra il Fashion System e Internet. Una riflessione sulle peculiarità che accomunano questi due mondi solo apparentemente antitetici: fisicità VS virtualità, creatività VS tecnologia.
|
2/12/2002
|
|
|
Il software open source nel mercato attuale
La contrapposizione tra software closed source e open source genera opinioni fortemente discordanti degli addetti ai lavori. Una panoramica sulla situazione attuale e sulle prospettive di sviluppo.
|
10/11/2002
|
|
1/11/2002
|
|
|
Il nostro sito online
Campagna link e registrazione nei motori di ricerca e nelle directories:in che ordine eseguire queste due procedure?
|
29/10/2002
|
|
21/10/2002
|
|
|
Un anno di Innovazione Tecnologica
Quale rapporto intercorre tra innovazione tecnologica e Pubblica Amministrazione? Quale livello tecnologico è stato raggiunto in Italia e dove si vuole arrivare?
|
14/10/2002
|
|
|
ADSL: the flat death
Il dibattito sull'ADSL continua, molti richiedono interventi del Governo per favorire lo sviluppo della banda larga. Il problema italiano è di tipo tecnologico o forse...
|
30/9/2002
|
|
|
I Reach Media - Utilizzi
In questo articolo si avra' la dimostrazione di quanto in Internet tecnologia e marketing siano interconnessi: la diffusione di connessioni sempre piu' veloci sta permettendo l'utilizzo dei "reach media", mezzi di comunicazione potenti e molto efficaci.
|
25/9/2002
|
|
|
ADSL: An Overview
Una panoramica sullo stato attuale del mercato degli accessi al web tramite banda larga e non. Quanto conta l'ADSL in Italia?
|
18/9/2002
|
|
|
La logica del Web
Evoluzione dei mezzi di comunicazione di massa sino ad arrivare ad Internet. Il Web è realmente in grado di soddisfare le richieste di personalizzazione dei servizi da parte degli utenti?
|
6/3/2002
|
|
|
I seguaci del permission marketing
L'influenza di " Permission Marketing ", uscito negli Stati Uniti alla fine del 1999, si è fatta sentire su molte delle iniziative di marketing su Internet. Il motivo è semplice: funziona!
|
25/2/2002
|
|
13/2/2002
|
|
7/2/2002
|
|
|
Il segreto della comunità Open Source
Software libero e diritti di copyright: la GPL come anello di congiunzione tra users, sviluppatori e software houses. Concludiamo il nostro primo viaggio sul mondo di Linux e dell’Open Source.
|
29/1/2002
|
|
|
GNU Project issue
Dopo aver capito cosa è Linux e come nasce, scopriamo una altro pianeta del mondo Open Source: Il progetto GNU, motore di spinta per lo sviluppo di Linux.
|
25/1/2002
|
|
|
Le origini di Linux
Alle origini di Linux: la nascita di un sistema operativo libero, le relazioni con la filosofia hacker, lo sviluppo.
|
22/1/2002
|
|
|
Sia Linux: e Linux fu!
Cosa è Linux? Cosa si intende per Open Source? Per capire quali sono le ultime novità e cosa dobbiamo aspettarci prossimamente nei nostri monitor…
|
13/1/2002
|
|
23/11/2001
|
|
17/11/2001
|
|
|
Gli insegnamenti di SMAU
A tre settimane dallo svolgimento dell’edizione 2001 di SMAU, un articolo che esprime alcune riflessioni critiche sul salone di quest’anno, mettendone in evidenza luci, ombre e possibili insegnamenti.
|
23/10/2001
|
|
|
Web usability e marketing
Un sito è usabile, quando soddisfa i bisogni informativi degli utenti, che lo stanno visitando. Web usability significa, inoltre, fare in modo che i contenuti dei siti Internet, siano facilmente accessibili e compresibili dai visitatori.
|
26/9/2001
|
|
20/6/2001
|
|
|
Gli incubatori: creare unimpresa partendo da unidea
Se il vostro sogno è diventare imprenditori in un settore della new economy e avete avuto un'idea che ritenete sia vincente, ma non avete i capitali per finanziarla, non perdete le speranze: esistono gli incubatori! Scoprite cosa sono, come funzionano e quali progetti finanziano.
|
1/4/2001
|
|
10/3/2001
|
|
|
|
Blueberrypie è una associazione studentesca nata all'interno dell'Università Bocconi, che ha come obiettivo lo scambio di conoscenze e lo sviluppo di competenze in materia di economia, Information Technology e comunicazione.
|
Il Linux User Group Bocconi si pone come punto di riferimento per gli utenti GNU/Linux in Bocconi. Per maggiori informazioni visita il sito del LUG Bocconi.
|
|