blueberrypie
  home | papers | recensioni   associazione | staff | news | contattaci | passaparola 
 
In questa sezione puoi trovare considerazioni, elaborati, esperimenti.

  3/12/2004
 
Comunità verticali di settore e distretti del tessile-abbigliamento
Le comunità verticali possono fornire ai distretti del settore tessile-abbigliamento un nuovo mezzo per dilatarne la forza competitiva?
leggi l'articolo

  12/11/2004
 
Le prospettive future dell'e-fashion in Italia
Le aziende italiane della moda non hanno dimostrato fino ad oggi una forte propensione ad investire sulle tecnologie digitali di rete. Nella scelta tra strategie pure player e strategie multicanale questa tendenza sta cambiando?
leggi l'articolo

  20/10/2004
 
E-marketplaces nel settore del tessile-abbigliamento
Un panorama sugli e-marketplaces italiani dedicati alla moda: dimensioni del fenomeno, servizi offerti, tipologie.
leggi l'articolo

  22/03/2004
 
La comunicazione istituzionale e finanziaria negli istituti di credito italiani (prima parte)
Motivi e metodi della ristrutturazione del sistema bancario italiano. Tra tagli del personale e campagne pubblicitarie è la marca che si impone quale vettore della competizione nel settore del credito: è la scelta giusta?
leggi l'articolo

  26/01/2004
 
Usabilità e accessibilità a confronto
Cosa sono l’usabilità e l’accessibilità dei siti internet?
leggi l'articolo

  16/12/2003
 
Un'analisi sul modello i-MODE
L'i-Mode (information mode) è stato lanciato nel febbraio 1999. Nel paper vengono analizzate le origini e gli sviluppi dei servizi i-Mode in Europa, le differenze con il wap e le problematiche realtive all'usabilità.
leggi l'articolo

  27/11/2003
 
La tecnologia nell’insegnamento delle lingue: dal laboratorio di lingue ad internet.
L'evoluzione delle tecnologie impiegate nell’insegnamento delle lingue straniere, dagli anni sessanta ai giorni nostri.
leggi l'articolo

  12/5/2003
 
Next-Generation Secure Computing Base ovvero Palladium
Entro Maggio Microsoft presenterà i primi prototipi di terminali a tecnologia Palladium. Cos’è veramente questo progetto che condizionerà pesantemente lo scambio di contenuti su Internet?
leggi l'articolo

  24/4/2003
 
Affinità elettive tra Fashion & Web: il caso Boo.com
La rapida eclissi di Boo.com ha ulteriormente sfiduciato le aziende del settore Moda ad attuare iniziative di e-commerce. Un'analisi del caso: dal lancio di un progetto in grande stile, alle ragioni del flop.
leggi l'articolo

  15/4/2003
 
UMTS: le regole e il mercato
L'UMTS supporterà una serie di servizi agli utenti a prescindere dalla loro collocazione geografica, sempre entro i limiti della copertura della rete. Ma un fiorente mercato UMTS richiede le giuste regole, uno spettro radio adeguato, nuovi standard di accesso radio e l'integrazione dei servizi.
leggi l'articolo

  1/4/2003
 
UMTS: i servizi
Saranno innumerevoli le funzioni supportate dalla rete UMTS. Oggi il traffico dati nella telefonia mobile non raggiunge livelli significativi, ma si stima che con l'entrata a pieno regime della rete UMTS questo settore conoscerà uno sviluppo portentoso, nell'ordine del 50% del volume di traffico.
leggi l'articolo

  25/3/2003
 
Affinità elettive tra Fashion & Web: verso il commercio elettronico
Fashion e commercio elettronico in tre casi di successo. Armani Exchange: uno spazio alternativo dedicato all’e-commerce e all’entertainment. Stefanel: il web come veicolo di diffusione dello stile di vita proposto dall’azienda. I magazzini francesi Printemps: l’integrazione dinamica di servizi online e off-line.
leggi l'articolo

  19/3/2003
 
UMTS: aspetti tecnologici
L'avvento dei sistemi digitali di terza generazione, sarà un passo avanti epocale nella storia delle nuove tecnologie. Comparato ai telefoni di seconda generazione, infatti, un terminale UMTS avrà una enorme disponibilità di banda in più, ed una velocità di trasferimento dati dagli attuali 9.600 bit al secondo a circa 2 milioni.
leggi l'articolo

  10/3/2003
 
Affinità elettive tra Fashion & Web: le potenzialità della rete
L’interattività come carta vincente. Le strategie di Marketing digitale nel settore tessile-abbigliamento. Il rifiuto dell’e-commerce. La Perla: rivisitazione creativa del viral marketing. Roberto Cavalli: verso la personalizzazione dell’offerta. Paul Smith e una T-shirt per il popolo degli e-buyer: un esperimento di successo.
leggi l'articolo

  3/3/2003
 
UMTS: una grande opportunità
La telefonia mobile sta voltando pagina. E' fuori di dubbio che il nuovo millennio vedrà quale protagonista principale nel mondo della comunicazione il telefono cellulare. Ma sarà il telefono che tutti noi abbiamo imparato a conoscere ed ad utilizzare? O sarà qualche altra cosa?
leggi l'articolo

  28/1/2003
 
Il futuro del personal computer
I PC alla conquista del mercato di massa. Come cambieranno e come influenzeranno la vita di tutti i giorni.
leggi l'articolo

  17/1/2003
 
Affinità elettive tra Fashion e Web: la presenza in rete
Continua il viaggio nel Web alla ricerca dei migliori siti creati dalle aziende del settore Moda che fanno di Internet un nuovo campo di battaglia. La sfida e-commerce. La delusione dei siti-vetrina degli stilisti italiani. Alberta Ferretti e Piazza Sempione: verso una possibile integrazione verticale del Fashion System.
leggi l'articolo

  8/1/2003
 
Sicurezza nelle reti informatiche: la rilevanza del fattore umano
Quanto sono importanti gli atteggiamenti umani nella sicurezza delle informazioni?
leggi l'articolo

  17/12/2002
 
Affinità elettive tra Fashion e Web: inizio di un viaggio
Prima puntata di un percorso tematico volto a scoprire le potenzialità del connubio tra il Fashion System e Internet. Una riflessione sulle peculiarità che accomunano questi due mondi solo apparentemente antitetici: fisicità VS virtualità, creatività VS tecnologia.
leggi l'articolo

  2/12/2002
 
Il software open source nel mercato attuale
La contrapposizione tra software closed source e open source genera opinioni fortemente discordanti degli addetti ai lavori. Una panoramica sulla situazione attuale e sulle prospettive di sviluppo.
leggi l'articolo

  10/11/2002
 
Il Data Mining: il modeling per il supporto alle decisioni aziendali
Il Data Mining è un processo atto a scoprire correlazioni, relazioni e tendenze nuove e significative... Scopriamo come può essere utilizzato a supporto delle decisioni aziendali.
leggi l'articolo

  1/11/2002
 
Il nostro sito online
Campagna link e registrazione nei motori di ricerca e nelle directories:in che ordine eseguire queste due procedure?
leggi l'articolo

  29/10/2002
 
La rivoluzione del Web Semantico e il futuro di Internet
Nel futuro di Internet ci sono nuove e rivoluzionarie tecnologie basate sul Web Semantico. In questo paper scopriremo come dare "intelligenza" alle strutture Web.
leggi l'articolo

  21/10/2002
 
Un anno di Innovazione Tecnologica
Quale rapporto intercorre tra innovazione tecnologica e Pubblica Amministrazione? Quale livello tecnologico è stato raggiunto in Italia e dove si vuole arrivare?
leggi l'articolo

  14/10/2002
 
ADSL: the flat death
Il dibattito sull'ADSL continua, molti richiedono interventi del Governo per favorire lo sviluppo della banda larga. Il problema italiano è di tipo tecnologico o forse...
leggi l'articolo

  30/9/2002
 
I Reach Media - Utilizzi
In questo articolo si avra' la dimostrazione di quanto in Internet tecnologia e marketing siano interconnessi: la diffusione di connessioni sempre piu' veloci sta permettendo l'utilizzo dei "reach media", mezzi di comunicazione potenti e molto efficaci.
leggi l'articolo

  25/9/2002
 
ADSL: An Overview
Una panoramica sullo stato attuale del mercato degli accessi al web
tramite banda larga e non. Quanto conta l'ADSL in Italia?
leggi l'articolo

  18/9/2002
 
La logica del Web
Evoluzione dei mezzi di comunicazione di massa sino ad arrivare ad Internet. Il Web è realmente in grado di soddisfare le richieste di personalizzazione dei servizi da parte degli utenti?
leggi l'articolo

  6/3/2002
 
I seguaci del permission marketing
L'influenza di " Permission Marketing ", uscito negli Stati Uniti alla fine del 1999, si è fatta sentire su molte delle iniziative di marketing su Internet. Il motivo è semplice: funziona!
leggi l'articolo

  25/2/2002
 
Virtual models, il sottile confine tra reale ed artificiale
Modelle reali o modelle virtuali? Un articolo alla scoperta delle più avanzate frontiere in tema di model agencies e computer graphics.
leggi l'articolo

  13/2/2002
 
Anna Kournikova: personaggio sportivo più cercato nel Web
Secondo Google e Lycos la Kournikova è stata "il personaggio sportivo più cercato su Internet nel 2001
leggi l'articolo

  7/2/2002
 
Il segreto della comunità Open Source
Software libero e diritti di copyright: la GPL come anello di congiunzione tra users, sviluppatori e software houses.
Concludiamo il nostro primo viaggio sul mondo di Linux e dell’Open Source.
leggi l'articolo

  29/1/2002
 
GNU Project issue
Dopo aver capito cosa è Linux e come nasce, scopriamo una altro pianeta del mondo Open Source: Il progetto GNU, motore di spinta per lo sviluppo di Linux.
leggi l'articolo

  25/1/2002
 
Le origini di Linux
Alle origini di Linux: la nascita di un sistema operativo libero, le relazioni con la filosofia hacker, lo sviluppo.
leggi l'articolo

  22/1/2002
 
Sia Linux: e Linux fu!
Cosa è Linux? Cosa si intende per Open Source?
Per capire quali sono le ultime novità e cosa dobbiamo aspettarci prossimamente nei nostri monitor…
leggi l'articolo

  13/1/2002
 
Le communities di opinione: un approfondimento
Analisi di un fenomeno in crescita: modello di business, aspetti critici, tipologie, distorsioni.
leggi l'articolo

  23/11/2001
 
Su Internet non trovo mai quello che cerco!
Come mai i risultati delle ricerche effettuate su Internet spesso non coincidono con quelle che erano le nostre aspettative?
leggi l'articolo

  17/11/2001
 
Gli insegnamenti di SMAU
A tre settimane dallo svolgimento dell’edizione 2001 di SMAU, un articolo che esprime alcune riflessioni critiche sul salone di quest’anno, mettendone in evidenza luci, ombre e possibili insegnamenti.
leggi l'articolo

  23/10/2001
 
Web usability e marketing
Un sito è usabile, quando soddisfa i bisogni informativi degli utenti, che lo stanno visitando. Web usability significa, inoltre, fare in modo che i contenuti dei siti Internet, siano facilmente accessibili e compresibili dai visitatori.
leggi l'articolo

  26/9/2001
 
Le communities di opinione: an overview
Alcune riflessioni sull'economia di rete e sulla ragion d'essere di questo particolare tipo di communities
leggi l'articolo

  20/6/2001
 
Gli incubatori: creare un’impresa partendo da un’idea
Se il vostro sogno è diventare imprenditori in un settore della new economy e avete avuto un'idea che ritenete sia vincente, ma non avete i capitali per finanziarla, non perdete le speranze: esistono gli incubatori! Scoprite cosa sono, come funzionano e quali progetti finanziano.
leggi l'articolo

  1/4/2001
 
Lavoro temporaneo e gestione delle informazioni: un’analisi
Dai websites di Adecco, Manpower e Randstad, all'interpretazione del modello di business e dei flussi informativi critici di un fenomeno che in Italia sta registrando tassi di crescita sempre più elevati.
leggi l'articolo

  10/3/2001
 
Il direct marketing tra vecchie teorie e nuove tendenze
Dopo l'avvento di Internet il direct marketing è diventato il nuovo vangelo degli uomini di marketing, ma è veramente efficace ? O è solo la moda del momento ?
leggi l'articolo

blueberrypie

Blueberrypie è una associazione studentesca nata all'interno dell'Università Bocconi, che ha come obiettivo lo scambio di conoscenze e lo sviluppo di competenze in materia di economia, Information Technology e comunicazione.


linux in bocconi

linux Il Linux User Group Bocconi si pone come punto di riferimento per gli utenti GNU/Linux in Bocconi. Per maggiori informazioni visita il sito del LUG Bocconi.


2 Bocconi

2Bocconi è la comunità virtuale indipendente degli studenti dell' Università Bocconi. News, bacheca, forum, eventi: questo e altro a portata di click ! [ www.2bocconi.com ]




© 2000-2005 blueberrypie. blueberrypie utilizza software libero.