blueberrypie
  home | papers | recensioni   associazione | staff | news | contattaci | passaparola 
 

La rivoluzione del Web Semantico e il futuro di Internet
di Antonio Tomarchio

Una indagine autorevole di qualche anno fa stimava che il numero di utenti internet raddoppiasse ogni 18 mesi. E' solo uno dei tanti dati per renderci conto di quanto ancor oggi (e forse oggi più ancora) il fenomeno legato al web sia pervasivo e abbia nei fatti modificato molti aspetti della nostra società, in campo economico e sociale. E di contro, nel momento in cui processi sempre più complessi si trasferiscono in ambienti di rete, diventano di primaria importanza questioni ritenute un tempo sicuramente (e giustamente) più marginali: architetture Web multipiattaforma, sicurezza dei dati e delle reti, velocità e selettività nel reperimento delle informazioni necessarie.

Le tecnologie collegate all'XML offrono una risposta a molti di questi problemi. In particolar modo quello che viene definito "Web semantico" rappresenta un tentativo concreto di soddisfare le esigenze crescenti dell'utenza. L'obiettivo del Web semantico è infatti quello di dare una qualche struttura alla caotica moltitudine di risorse e documenti oggi presenti in rete per facilitarne il reperimento, e inoltre di agevolare la condivisione di informazioni ed esperienze tra i membri della "comunità virtuale" del Web.

Il cuore di queste emergenti e promettenti tecnologie è come detto l'XML, un nuovo metalinguaggio che permette di strutturare i documenti ,di inserire in essi essenziali informazioni sui propri contenuti e di superare gli ostacoli dovuti alla mancanza di compatibilità dei diversi sistemi informativi aziendali. Inoltre attraverso tecnologie ad esso correlate, (l'XSLT), esso permette di risolvere anche problemi di visualizzazione dei contenuti che si stanno creando con la diffusione di connessioni wireless per mezzo di cellulari e/o computer palmari

La portata di questa innovativa tecnologia è molto rilevante e avrà forti conseguenze anche sull'utilizzo di Internet all'interno di processi di business. In particolare il Web Semantico permette di dare "intelligenza" alle strutture Web a cui associa un'informazione che in gergo tecnico viene definita "machine-readable", cioè analizzabile da software. Ciò significa che sarà possibile progettare agenti software mobili "intelligenti" in grado di riconoscere determinate informazioni semantiche e di svolgere specifiche operazioni in modo del tutto automatico.

Si pensi ad esempio ad un software in grado di riconoscere, grazie alla struttura semantica, i documenti sanitari relativi ad un utente. Questo agente potrà allora mandare i documenti al medico di fiducia, memorizzarle nel suo database, sottoporle all'attenzione del medico stesso che in modo molto semplice potrà emettere ricetta medica la quale sarà valutata da altri agenti che invieranno al paziente automaticamente i farmaci richiesti richiedendo il pagamento o effettuandolo automaticamente qualora il paziente abbia già effettuato acquisti presso quella determinata casa farmaceutica.

Questo è solo un esempio della potenza delle applicazioni di Web Semantico. Inoltre, questa tecnologia rende possibile misure di sicurezza delle trasmissioni molto più evolute ed efficienti permettendo di realizzare il cosiddetto "Web of Trust", il Web sicuro dove l'identità delle persone è accertabile con sicurezza.

Le applicazioni del Web Semantico che promettono di rivoluzionare Internet riguardano proprio settori delicati quali processi di business to business ed e-government. L'argomento del Web di seconda generazione è di forte attualità al momento anche perché questa innovazione viene spesso paragonata ad una nuova rivoluzione tecnologica in vista delle ricadute che avrà anche nella vita di tutti i giorni.

Cosa ci riserva l'immediato futuro non è facile dirlo ma la storia insegna che bisogna sempre essere fiduciosi nel progresso tecnologico perché la conoscenza di oggi è la base dell'esistenza di domani.

Antonio Tomarchio

blueberrypie

Blueberrypie è una associazione studentesca nata all'interno dell'Università Bocconi, che ha come obiettivo lo scambio di conoscenze e lo sviluppo di competenze in materia di economia, Information Technology e comunicazione.


linux in bocconi

linux Il Linux User Group Bocconi si pone come punto di riferimento per gli utenti GNU/Linux in Bocconi. Per maggiori informazioni visita il sito del LUG Bocconi.


2 Bocconi

2Bocconi è la comunità virtuale indipendente degli studenti dell' Università Bocconi. News, bacheca, forum, eventi: questo e altro a portata di click ! [ www.2bocconi.com ]




© 2000-2005 blueberrypie. blueberrypie utilizza software libero.