Su Internet non trovo mai quello che cerco!
di Michele Trecate
Se avete utilizzato Internet per effettuare delle ricerche, avrete sicuramente già adoperato, più o meno inconsciamente, uno o più motori di ricerca.
Di cosa si tratta?
Sono dei grossi database che raccolgono, al loro interno, i contenuti delle diverse pagine Web presenti nella Rete. Quando un utente effettua una ricerca, il motore va a vedere nel proprio archivio: se ci sono delle pagine che contengono i termini ricercati, le elenca all'utente secondo un determinato ordine.
Da cosa dipende, che in cima alla lista dei risultati, compaia una pagina piuttosto che un'altra?
Da diversi fattori:
- da ciò che ha scritto, nel search box, l'utente che ha effettuato la ricerca;
- dal contenuto delle pagine presenti nel database;
- da come sono state progettate le pagine;
- dall'algoritmo utilizzato dal motore di ricerca per attribuire l'ordine di rilevanza delle pagine;
- in alcuni (pochi, per ora) motori di ricerca, si paga per ottenere un determinato posizionamento relativamente ad alcune parole chiave.
Quando cercate delle informazioni e non le trovate, ci possono quindi essere diverse cause.
Molto spesso chi effettua una ricerca non è in grado di sfruttare appieno le potenzialità dei motori. E' molto frequente che gli utenti non conoscano nemmeno i più semplici operatori booleani; altre volte manca invece la fantasia necessaria per esprimere le combinazioni di parole e i sinonimi più adatti per descrivere ciò che si sta cercando. Per intenderci: se il vostro obiettivo è raccogliere materiale per una tesi sul "marketing", non dovete limitare la vostra indagine a questo termine: esistono dei sinonimi che possono aiutarvi ad individuare ciò di cui avete bisogno (ad es. "commercializzazione", "promozione", "strategie di vendita"…). Lavorate di fantasia!
Questo è il lato della domanda. Veniamo ora a quello dell'offerta, parliamo cioè di chi si occupa della realizzazione di siti Web. Fondamentale è il ruolo del designer che progetta le pagine da pubblicare in Rete. Un design sbagliato fa sì che il sito venga ignorato o comunque considerato poco rilevante dai motori di ricerca. A volte questi errori dipendono dalla inadeguata preparazione di chi progetta le pagine, ma in molti casi sono dovuti alla presenza di un trade-off tra una progettazione che punta all'ottimizzazione con i motori di ricerca e l'esigenza di rendere il sito più dinamico possibile integrandolo magari con un database. I motori di ricerca sono in grado di indicizzare le pagine statiche (cioè scritte in puro HTML) Al contrario non indicizzano i contenuti dei database che vengono richiamati (tramite ASP, PHP o PERL) dinamicamente durante il caricamento della pagina.
Se non avete trovato in questa pagina ciò che stavate cercando, almeno adesso, avete una vaga idea di quali possano esserne state le cause ;-)
Michele Trecate
|