Il miglior modo per capire la logica che sta alla base di Internet è proprio pensare ad un mondo senza Internet. Inizialmente, i primi mezzi di comunicazione furono rappresentati dalla carta stampata, dal telegrafo, dalla radio e poi dalla televisione.
La Tv stessa ha subito un'evoluzione: all'inizio erano trasmessi i programmi di una sola rete televisiva, poi aumentò il numero dei canali sino ad oggi con televideo, pay-per-view ed altri servizi di interazione tra utente e mezzo di comunicazione.
Con il passare del tempo, si è evidenziato da parte dell'utenza sempre più l'esigenza d'interagire con il mezzo di comunicazione in modo tale da ottenere un servizio personalizzato. Il Web permette di ottenere ciò e molto altro ancora in modo ottimale.
Internet influenza ed influenzerà la nostra vita solo che lo farà in modo nettamente più stravolgente, com'è giusto che sia per uno strumento di comunicazione potente quale esso è.
Molti sono ancora scettici ma ciò è dovuto al fatto che Internet è un media ancora molto giovane che solo negli ultimi tempi sta iniziando a diversificare il proprio target di riferimento grazie, soprattutto, all'abbattimento dei costi dei pc.
A mio modesto avviso, spesso si cade in errore nell'analizzare le potenzialità di Internet perché non se ne conosce la logica. Inoltre, l'analisi realistica dei dati che si possono avere a disposizione dovrebbe portare ad un ridimensionamento delle stime di profitto ottenibile grazie al Web ma molte volte non è così.
Supposti esperti del Web si lanciano in sconsiderate previsioni ottimistiche, più vicine agli auspici dei propri clienti che alla realtà.
Sia il nuovo modo di operare dei cd. Motori di Ricerca di Terza Generazione (G3) che le tendenze del mercato on line stanno portando ad una diminuzione del numero dei siti disponibili a fronte di un aumento della qualità.
Questo dimostra come lo sviluppo di Internet sia ancora molto legato alla tecnologia degli algoritmi dei motori di ricerca e non solo alla soddisfazione del cliente.
La logica in base alla quale si sviluppa il Web è in continua evoluzione e noi ne stiamo attraversando solo una fase.
Danilo Chiantia