Licenza Pubblica Generale GNU
Nella serie di papers dedicati a Linux, abbiamo analizzato come la centralità della licenza GPL, pubblicata dalla Free Software Foudation, sia fondamentale per l'esistenza stessa del mondo Open Source.
Siamo sempre stati abituati a dover a che fare con una licenza per utilizzare il software che ci serve (nel mondo con tante finestre del pianeta Microsoft); ebbene anche se l'utilizzo di Linux e degli applicativi GNU/Linux è gratuito e libero, è necessario accettare le condizioni della Licenza GPL per poter utilizzare (sotto l'aspetto legale) il free software del mondo Open Source.
Pubblichiamo la versione originale della licenza GPL della F.S.F.; in inglese, l'unica che ha valore legale, ma per comodità riportiamo anche quella in italiano che può aiutarci a capire meglio il significato della GPL.
Licenza GPL versione originale in inglese (pdf; 24.8K)
Licenza GPL versione tradotta in italiano (pdf; 24.8K)
|
|
Blueberrypie è una associazione studentesca nata all'interno dell'Università Bocconi, che ha come obiettivo lo scambio di conoscenze e lo sviluppo di competenze in materia di economia, Information Technology e comunicazione.
|
Il Linux User Group Bocconi si pone come punto di riferimento per gli utenti GNU/Linux in Bocconi. Per maggiori informazioni visita il sito del LUG Bocconi.
|
|