L'innovazione è fonte di vantaggio competitivo per le aziende che operano in tutti i settori, consentendo consistenti riduzioni di costi e significativi incrementi di efficienza e produttività.
Non solo: le aziende che prestano attenzione alle innovazioni applicandole al proprio settore e ai propri processi produttivi sono avvantaggiate rispetto alle aziende concorrenti anche in un'ottica strategica più generale, essendo spesso in grado di anticipare le tendenze dei mercati e dei settori e prevedere standard futuri.
Secondo questa impostazione, la conoscenza di un determinato settore insieme alla conoscenza (generale, ma possibilimente profonda) dell'innovazione è condizione necessaria per vedere le opportunità offerte dall'innovazione stessa.
Se la conoscenza di un determinato settore si suppone in chi in quel settore ci lavora, non sempre si può dare per scontata anche la conoscenza dello "stato dell'arte" dell'innovazione.
Questa conoscenza congiunta dovrebbe appartenere in qualche a studenti, imprenditori, dirigenti, consulenti e in generale alle tutte le persone che hanno tra i loro compiti (presenti o futuri) l'assunzione di scelte strategiche e la creazione di valore per le aziende.
Se per queste categorie professionali si presuppone la conoscenza del settore di appartenenza, non è sempre scontata la conoscenza e l'attenzione verso l'innovazione.
Parlando strettamente di innovazione tecnologica, SMAU 2001 ha certamente rappresentato una grossa vetrina.
Sicuramente molte aziende hanno vissuto la partecipazione a SMAU esclusivamente come occasione pubblicità, promozione, consolidamento del brand e pubbliche relazioni.
Ma accanto ad esse ci sono aziende che hanno presentato prodotti e processi innovativi, frutto di anni di ricerca o di intuizioni particolarmente felici e potenzialmente in grado di rivoluzionare interi settori.
D'altra parte per chi avesse visitato SMAU con l'obiettivo di cogliere per la propria azienda qualche interessante modo per sfruttare l'innovazione tecnologica, il salone in sé non si è probabilmente rivelato adatto a tale scopo.
I motivi? Quantità molto elevata di espositori, limiti di tempo, distribuzione spaziale degli stand tra i vari padiglioni, scarsa visibilità degli stessi stand, non sempre immediata associazione di un espositore alla categoria di business di appartenenza.
Sono queste le motivazioni che ci fanno ritenere particolarmente rilevante il sito di SMAU, nella sezione che presenta il database consultabile in ogni momento (e senza limitazioni) con le informazioni su tutti gli espositori che hanno partecipato all'edizione 2001.
Tale database risulta inoltre particolarmente comodo, per l'efficace indicizzazione degli espositori (ricerche secondo criterio alfabetico, merceologico e per area espositiva) e per la ricchezza delle informazioni presentate (informazioni sintetiche, informazioni estese, links ai siti web degli espositori):
da questo insieme di informazioni si possono trarre utili indicazioni sullo "stato dell'arte" dell'innovazione e cogliere nuove interessanti opportunità strategiche immediatamente "monetizzabili".