blueberrypie
  home | papers | recensioni   associazione | staff | news | contattaci | passaparola 
 

Con noi allo SMAU (cronaca di una giornata insieme)

SMAU 2001 Da un'idea nata nel nostro forum abbiamo pensato di organizzare un gruppo per visitare insieme SMAU 2001; come abbiamo già detto in occasione della presentazione dell'iniziativa, questa idea è stata una naturale conseguenza dello stato delle cose: lo SMAU di Milano è una delle più grandi vetrine italiane nel settore dell'Information & Communication Tecnology, siamo un gruppo studentesco che si interessa primariamente a queste tematiche, ci troviamo a Milano quindi... perché non andarci insieme?

Così abbiamo assegnato tramite prenotazione on-line i biglietti gratuiti che avevamo a disposizione quest'anno; dopo esserci scambiati via e-mail informazioni sugli ultimi dettagli organizzativi, venerdì 19 ottobre ci siamo ritrovati nell'atrio dell'Università e con i mezzi pubblici abbiamo raggiunto la Fiera.

Come ogni anno e nonostante si trattasse di una giornata riservata agli "operatori" la metropolitana per lo SMAU era stracolma di persone; una moltitudine di persone affollava anche i viali e le principali entrate della fiera, muovendosi lentamente tra i bagarini che cercavano di piazzare biglietti gratuiti a prezzo scontato.

Data la folla e la paura di perderci di vista sin da subito qualcuno si è prontamente salvaguardato scambiando con altri il proprio numero di telefonino. L'ingresso agli spazi espositivi è stato comunque rapido, essendo da quest'anno completamente automatizzato. Cosa notevole, questa: grazie a un sistema di tornelli ognuno inseriva in uno slot il proprio biglietto (che quest'anno aveva la forma di una tessera con un codice a barre), riprendendolo obliterato con data, orario di entrata e timbro SIAE.

Mentre la fila per l'ingresso ai padiglioni scorreva veloce, qualcuno di noi osservava che "forse" non tutti i presenti erano operatori: in fila con noi c'erano parecchi studenti anche delle scuole superiori arrivati in piccoli gruppi o in classi intere con prof al seguito.

Una volta entrati abbiamo fatto un giro senza avere in mente particolari mete e attraversando i settori dedicati a fotografia digitale, business, educational, recruiting, web. Ovviamente per ragioni di tempo disponibile e grande quantità di informazioni offerte abbiamo dovuto fare una selezione, preferendo gli stand che ci sembravano interessanti; oppure stand che permettevano di provare dal vivo qualche novità (ad esempio videowalkman con lettore DVD portatile e speciali occhiali LCD, linee ADSL, TV via fibra ottica); oppure stand che presentavano prodotti particolarmente innovativi o in grado di attirare la nostra attenzione (ad esempio servers "giganti" IBM, stampanti a colori Canon ad alta risoluzione per grandi formati). In questo modo ci siamo orientati soprattuto verso gli spazi di grandi produttori hardware e beni di elettronica di consumo, compagnie di telefonia fissa e mobile, providers.

In ogni caso non abbiamo certo affrontato questa giornata allo SMAU da "operatori", vivendola soprattutto come un momento di divertimento e tempo libero. Questa è l'impressione che avevamo tutti, dimostrata dal clima che si è instaurato tra noi e da alcuni particolari episodi, come i commenti sollevati da qualcuno sull'avvenenza delle hostess che lavoravano per alcuni stand; ma anche la corsa ai gadgets e ai giochi (qualcuno di noi inviando un SMS ha vinto una tazza mug, qualcun altro una serata Omnitel al Propaganda con Megan Gale...), oppure la pausa con spuntino offerto da Blueberrypie (rigorosamente a base di Pane&Nutella).

A questo punto della narrazione facciamo parlare le foto che abbiamo scattato, tirando brevemente le somme: è stata una giornata positiva; poche ore trascorse in modo utile e divertente hanno consentito di conoscerci meglio e di sapere qualcosa di più sulle le ultime novità in tema di Internet e nuove tecnologie.



linux in bocconi

linux Il Linux User Group Bocconi si pone come punto di riferimento per gli utenti GNU/Linux in Bocconi. Per maggiori informazioni visita il sito del LUG Bocconi.


2 Bocconi

2Bocconi è la comunità virtuale indipendente degli studenti dell' Università Bocconi. News, bacheca, forum, eventi: questo e altro a portata di click ! [ www.2bocconi.com ]




© 2000-2005 blueberrypie. blueberrypie utilizza software libero.